Ipertensione in presenza di IRC 3a

Buongiorno, assumo Zantipres da alcuni anni, il cardiologo dice di sospenderlo in quanto letale nel momento in cui viene a sapere della IRC 3a, aggiunge che d ora in avanti il Nefrologo si farà carico dei medicinali che devo assumere. Vado dal Nefrologo che mi dice che il farmaco in questione va bene perché la creatinina si mantiene costante. Che fare? Grazie per riscontro

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gen.mo sig.re è complesso dare un consiglio se non fornite i numeri e se non siete più precisi. Comunque ha una insufficienza renale lieve, probabilmente con un filtrato tra 60 e 45. Ha ragione il suo nefrologo perchè la classe a cui appartiene lo Zantipres va bene nell'insufficienza reale cronica, anzi è curativa.Con quanto detto penso che dovrebbe continuare lo Zantipres controllando la pressione. Controllerei pure i lipidi nel sangue e la glicemia. Mi dispiace di più non posso dirle, mi invii più dati (laboratorio e strumentali). Saluti prof Claudio Di Veroli

Risposto il: 13 Maggio 2019