Ipertensione o cuore d'atleta?

Gentili dottori vorrei porre cortesemente alcune domande: Come si valuta se una iperplasia del ventricolo sx è dovuta a ipertensione o a cuore d'atleta causa attività fisica? Se ci sono quali sono i sintomi a riposo e sotto sforzo in caso di ipertrofia ventr. Sx da ipertensione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente l’ipertrofia ventricolare sx dell’atleta è reversibile dopo un periodo di sospensione dell’attività fisica. Comunque un buon ecocardiogramma con lo studio della funzione diastolica potrebbe chiarire il dubbio.
I segni dell’ipertensione sono:
1) Riscontro di elevati valori di PA a riposo e/o sottosforzo
2) Fondo oculare indicativo di malattia ipertensiva
3) esami di laboratorio e urinari indicativi di danno cardiovascolare ipertensivo
Risposto il: 16 Novembre 2006