Ipertensione ortostatica

Buongiorno,

sono un uomo di 51 anni in forte sovrappeso, fumatore di 3-5 sigarettte al giorno. bevo alcol assumendo circa 4-500 ml di vino al dì e un bicchierino di superalcolico, mangio smodatamente e male e pratico modesta attività fisica.

Assumo ventolin spray da molti anni al bisogno e foster, da 2-3 anni, 1 puff die per asma allergico. Ecocardio normale, lieve ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia. Da qualche mese, con il freddo, noto rialzo pressorio notevole in ortostatismo (150/110), con valori più bassi da seduto e disteso, rispettivamente 140/100 e 120/80.

Oltre agli scontati consigli sull'alimentazione e sul tabagismo, secondo Lei è opportuno un holter pressorio e nel contempo una terapia con sartani, per non andare incontro ai noti danni d'organo? Sono un infermiere e oltre a tutto quanto elencatole sono in un periodo di notevole stress psicofisico.

Non ho familiarità per ipertensione, per favore mi dia un consiglio dottore.

Grazie di cuore.

Cordiali saluti.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, ha messo le mani avanti, ma deve smettere di fumare e deve portare il peso su valori accettabili per la sua altezza. Basterà ridurre l'ingestione di vino per ridurre il peso e l' eventuale grasso addominale.

Riduca il sale negli alimenti. La sua pressione arteriosa va comunque curata.

Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 04 Dicembre 2017