Buonasera dottore soffro di ipertensione

Buonasera dottore soffro di ipertensione ortostatica, tutto è iniziato dopo una sincope e in seguito a quest'ultima vi erano e vi sono tutt'ora iprovvise e brevi tacchicardie e brevi innalzamenti pressori. esami del sangue reni, tiroide ormoni, tac cervello, tilt test positivo cardioinibitorio, holter ecg numerosi che non hanno mai registrato gli eventi di tacc poichè mai avvenuti in quei giorni. ora assumo concor da 2,5 al giorno modesta dose. Vorrei non tamponare la cosa ma indagare e curare questo tipo di ipertensione, vorrei sapere cosa causa tali situazioni, anche perchè ho 28 anni. davvero grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare che lei abbia fatto già gli accertamenti indicati in queste situazioni. Anche la terapia è, a mio avviso, corretta. Direi che può stare tranquillo e proseguire con la terapia in corso e con i controlli periodici che senz’altro le hanno programmato i medici che l’hanno seguita in questa fase di esami. Si ricordi di non fumare e di evitare di assumere sostanze eccitanti (droghe di sintesi, troppi caffè o thè o bevande contenenti cola), abitudini dannose per la salute del cuore in generale e per le condizioni come la sua in particolare. Le consiglio anche di svolgere regolare attività fisica (piscina, o palestra, o corsa-bicicletta almeno mezz’ora tre volte la settimana, evitando invece gli sport tipo sollevamento pesi o wrestling). Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Novembre 2007