ipertensione resistente

E' possibile che nonostante l'assunzione di n. 6 farmaci al giorno, i valori pressori risultano sempre alti? A detta del mio cardiologo, trattasi di ipertensione sostenuta persistente. A cosa vado incontro? Ho 60 anni. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.le sig.ra,

In questo periodo è di moda parlare di ipertensione resistente. E' difficile d'altra parte consigliarla non conoscendo i farmaci che utilizza e i valori pressori che ha ed altro. Se vuole un mio parere, dovrebbe farmi conoscere  qualche altra informazione.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 16 Dicembre 2012