Iperteso ansioso

buongiorno espongo sinteticamente il mio caso ,ho 46 anni e fino a 3 settimane fa la mia pressione arteriosa era nella norma, poi una sera ho avvertito un acufene pulsante all'orecchio sinistro ho misurato la pressione i valori erano 170/100 sono andato da mio medico personale il quale mi ha cosigliato di tenere la pressione sotto controllo.La pressione era un po alta ho effettuato visita cardiologica la dottoressa mi ha prescritto reaptan da 5 mg prendo una pillola alla sera il mio problema e che quando sono in posizione ortostatica avverto vertigini sbadiglio frequentemente e durante la notte ho un po di prurito al volto ,la dottoressa mi ha consigliato di fare esami del sangue sono un tipo un po ansioso ho paura che possa avere un feocromocitoma o paraganglioma puo darmi alcuni chiarimenti,inoltre da un po di giorni dormo poco la notte la sera la pressione si alza per cui prendo subito la pillola .SE puo darmi un aiuto alcune delucidazioni un suo parere grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo,

Innanzitutto dovrebbe tentare di stare un po' tranquillo. La pressione per definizione non da sintomi o altro, è totalmente asintomatica. Se poi consultasse meno internet starebbe ancora meglio, non parli di feocromocitoma o paraganglioma che sicuramente i medici che l'hanno visitata lo avranno scartato..

Le compresse di reaptan è costituita da due composti di cui potrebbe darle fastidio al volto e prurito al cuoio capelluto.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 21 Maggio 2013