Salve, sono un ragazzo di 20 anni è ho un

Salve, sono un ragazzo di 20 anni è ho un problema che mi assila. Circa 2 anni visto che mio padre è iperteso mi son fatto misurare la pressione , essendo però io una persona che definire Super Ansiosa è poco la mia pressione Sballò a un picco di 220/90 con una Frequenza cardiaca assurda, sopra i 110 battiti. Mio padre impaurito mi porto all'ospedale che facendomi un ECG non risultò niente e dopo un po di minuti la pressione che mi è stata misurata in ospedale era scesa a 140/80 mi mandarono a casa dicendomi che era probabilmente tanta ansia. Questi episodi si sono ripresentati e da li una serie di Esami di accertamento Ecocolordoppler Cardiaco e Renale, Tiroide, e Aldosterone Tutto nella norma tranne l'aldosterone che dopo averlo però ripetuto era nella norma. Mi sono dunque rivolto da un Cardiologo che mi ha Dato Holter Pressorio e HOlter Cardiaco, in vari orari c'erano dei picchi alti e dei picchi normalissimi (Da notare che la sola presenza di Quelle due macchinette mi mettevano una paura e ansia tremenda) ma alla fine tirando le somme risultò normale e non c'era nulla di anomalo nessun Extrasistole, niente di niente L'holter Pressorio risultò cosi Ipertensione sistolica Isolata di II-III grado OMS nel 70% delle misurazioni diurne Normalizzazione notturna(profilo dipper) Mi diede una compressa di Lobivon e ci saremmo dovuti rivedere a settembre (Era l'anno 2005, non ci sono più andato però...) Da allora comunque misurazione della pressione costante e regola quando riesco a stare tranquillo (Ma non è mai una tranquillità totale) invece quando sono molto molto ansioso la pressione schizza a 170/180 con battiti elevatissimi. Quest'anno son stato operato di Varicocele in Anestesia Spinale(Le lascio immaginare la mia paura) e l'ospedale dove ero ricoverato è letteralmente impazzito cercando di capire come mai avessi una situazione del genere, mi diedero anche delle goccie di LEXODAN per calmarmi ma nulla da fare 2 giorni in ospedale con cuore alle stelle. Arriva il fatidico 3 giorno quello dell'operazione vado in sala operatoria e sono aggitatissimo ma devo dire che il Chirurgo scherzando con me è riuscito a rilassarmi e ad intervento finito mi ha detto che sotto i ferri la mia pressione era normale. Normalissimo il battito e la pressione tutto il giorno post operazione. Adesso io non so cosa fare, in questi giorni sono molto ansioso e la notte non dormo bene faccio dei sogni che mi fanno svegliare e io nel letto quando mi svegllio (dopo questi sogni(incubi) )ho il cuore un po accellerato in questi giorni vado dal Cardiologo per vedere cosa devo fare ancora La mia domanda che vorrei farle è : Come mai ci sono dei Soggetti Ansiosi che non hanno queste reazioni e invece a me scatta una pressione e una frequenza cardiaca da brivido? c'e un collegamento con un elevato sovrappeso? 100 KG X 183 cm e l'ansia? E' Possibile che il Cardiologo mi dia di nuovo gli Holter da fare ? (Lo chiedo perchè sono assai fastidiosi) La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore di pressione arteriosa cui riferirsi deve essere presa in condizioni di riposo, che vuol dire, possibilmente anche in una situazione priva di ansia. Il fatto che lo stato ansioso condizioni tanto le misurazioni pressorie è molto frequente. Sicuramente il soprappeso corporeo contribuisce in maniera notevole al rialzo della pressione arteriosa. Rifaccia tranquillamente i controlli cardiologici ma rammenti che fa parte della terapia una dieta equilibrata, che condizioni nel suo caso anche una buona perdita di peso ed attività fisica regolare. E’ possibile che con questi soli interventi riesca a tenere sotto controllo anche pressione arteriosa ed ansia senza la necessità di utilizzare farmaci.
Risposto il: 11 Settembre 2007