ipertiroidismo e diabete

ho un diabete tipo 1 e tiroidite autoimmune...da qualche mese sono in ipertiroidismo e pertanto ho sospeso eutirox ma adesso ho ipoglicemie persistenti se facevo 12 unità di rapida a ogni pasto ora ne faccio 1 a pasto e nonostante ciò il problema persiste...perchè?la causa va ricercata nel tsh basso quindi all'ipertiroidismo?grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, prima di tutto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo al fine di definire la giusta terapia per entrambi i problemi.

In merito alla richiesta specifica le posso  solo dire , non avendo una  sua valutazione clinica, che l'ipertiroidismo potrebbe essere legato ad una recrudescenza della malattia autoimmuitaria tiroiditica ciò le potrebbe alterare il fabbisogno insulinico tenuto conto dell'accelerazione metabolica. Pertanto è necessario dopo aver valutato il suo stato clinico consigliarle la giusta terapia per le due patologie, tenuto conto che  sono su base autoimmunitaria .

Risposto il: 10 Dicembre 2013