ipertiroidismo e tachicardia

Buongiorno,sono una donna di 57 anni, in menopausa da circa 5; tre settimane fa  sono andata al pronto soccorso accusando forte tachicardia (sempre >100 bpm), spossatezza, vampate di calore e affaticamento. dopo aver escluso embolia polmonare per il valore nella norma di d-dimero, mi è stata diagnosticata una tachicardia sinusale inappropriata, associata alla situazione di stress che sto vivendo in questo periodo. ho valori di pressione comunque bassi (min stabile sui 60, max non più alta di 100-105), quindi anche negli episodi più acuti di tachicardia non me la sento di prendere i betabloccanti. Dieci giorni fa ho fatto gli esami del sangue e oggi, al ritiro del referto, ho letto questi risultati che mi hanno preoccupata: TSH
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, al fine di completare gli esami e porre una diagnosi sia  correlata al dosaggio degli ormoni tiroidei e agli anticorpi antitiroide sia al reperto ecografico per verificarne eventuali nodularità.

Risposto il: 29 Luglio 2013