Ipertiroidismo indicazioni terapeutiche

Salve,mi chiamo Federica, ho 26 anni e sono una mamma di una bambina di 3 anni. Qualche anno fa ho scoperto di avere due noduli alla tiroide. Nel 2009, dopo 4 mesi dal parto, ho avuto un ipertiroidismo post partum, trattato con Tapazole una pastiglia al giorno. Ho dovuto anche smettere di allattare, naturalmente (l'endocrinologo mi aveva detto che potevo allattare, aspettando di farlo 8 ore dopo aver assunto Tapazole, ma io ho diffidato, e per paura di far male a mia figlia, ho smesso, purtroppo). Poi dopo poco tempo i valori della tiroide sono tornati nella norma. Mesi fa ho cominciato ad avere cardiopalmo e sudorazione, accompagnata all'ansia. Ho rifatto dosaggio ormonale e ho potuto constatare che ero ritornata ipertiroidea. Da aprile ho assunto, sotto prescrizione dell'endocrinologo, Tapazole una pastiglia al giorno. Dopo due mesi rifaccio controllo: dall'iper sono passata all'ipotiroidismo. Allora ho dimezzato il Tapazole. Premetto che ora sono arrivata ad avere 4 noduli, una ciste e un adenoma. Tre settimane fa ho fatto la visita dall'endocrinologo e mi ha consigliato di rifare gli esami a settembre, e pensare di sottopormi poi o a radioiodio oppure all'emitiroidectomia. Secondo lui non ci sono complicanze all'utilizzo del radioiodio, ma io ho paura che ce ne siano, e che possa incrementare il fattore di rischio sull'incidenza in futuro di un tumore. Poi, ho gli occhi un pò sporgenti (sin dalla nascita) e ho paura che il radioiodio mi porti poi esoftalmo. Ho comunque anche paura a sottopormi all'intervento, naturalmente, ma vorrei intraprendere un percorso curativo che abbia meno complicanze future possibili.Premetto che è da due settimane che sono molto nervosa (come non mai), alcune volte con forte sudorazione e alcuni giorni diarrea.In attesa di una sua risposta, porgo i miei saluti e ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, ho letto il suo caso e ritengo che debba comunque sottoporsi ad una visita ulteriore di un endocrinologo specialista che si occupa prevalentemente di tiroide al fine di formulare una chiara diagnosi.

Ritengo personalmente che il radioiodio in un soggetto così giovanepossa essere evitato per una serie di motivi ( li potrà trovare descritti sul mio sito digitando il mio cognome Grilli Paola); per quanto attiene all'ipertiroidismo è necessario individuare a cosa è correlato ( associazione con tiroidite oppure malattia di Basedow, oppure adenoma di Plummer e via dicendo) per questo sarebbe opportuno valutare alcuni esami tra cui il dosaggio degli anticorpi antirecettore del TSH.

Risposto il: 14 Luglio 2012