indicazioni terapeutiche ne M.di Basedow

Gentilissimo/a Dottore/ Dottoressa,mi chiamo Emanuela, ho 35 anni e vivo a Genova. Dallo scorso Ottobre soffro di ipertiroidismo e in particolare mi è stato diagnosticato il tipo di ipertiroidismo del morbo di Basedow. La terapia che seguo è a base di Tapazole, 3 capsule al giorno e mi chiedevo se fosse possibile integrare la terapia con cibi particolari, se una corretta alimentazione e se si di che tipo, possa aiutare la tiroide, nel mio caso molto vascolarizzata, a migliorare. Se la terapia non dovesse andare a buon fine si è anche parlato di asportazione totale della tiroide, e chiedo gentilmente se e quali siano in Italia i centri migliori per questo tipo di intervento.Ringrazio molto per la cortese attenzioneDistinti salutiEmanuela
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora, per quanto concerne l'alimentazione le consiglio di evitare cibi ricchi in iodio ad esempio pesce di mare, formaggi e creme con alghe. Per quanto attiene alla terapia se medica o chirurgica questa non dipende dalla risposta al trattamento ma le indicazioni sono ben precise: nei casi in cui la patologia dopo la sospensione del trattamento ( fatta comunque in modo molto graduale) recidivi per almeno 2 volte quando non viene tollerato il trattamento farmacologico quando si associa una patologia nodulare della tiroide. Sarebbe opportuno che venisse valutata da un endocrinologo specialista esperto in tal senso al fine di evitare sequele e comlicanze.
Risposto il: 12 Aprile 2011