Soffro di ipertrofia prostatica benigna da oltre

Soffro di ipertrofia prostatica benigna da oltre 10 anni (ho 62 anni). Assumo da molti anni Mittoval; da circa 6 mesi sto assumendo anche Avodart. Da circa 1 anno a volte perdo qualche goccia di urina sotto sforzo e soprattutto prima o dopo una minzione, e da circa 4 mesi ho secrezioni notturne purulente. A seguito di un tampone uretrale è stata individuata al presenza dello stafilococco aureus. Ho iniziato la terapia con Tavanic 500 mg, ma dopo l'assunzione di 6 compresse non è cambiato nulla (mi è stata prescritta l'assunzione di 10 cps). Gradirei conoscere se, in base ai sintomi, vanno ampliati gli accertamenti e se la terapia prescrittami è sufficente o va integrata. Gradirei anche conoscere se nei rapporti sessuali ci può essere contagio. La prego darmi una risposta sono molto preoccupato.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive penso che sia affetto da una uretrite batterica. Penso che sarebbe opportuno che eseguisse anche i seguenti esami microbiologici ( anche Sua Moglie o la Sua fidanzata dovra' eseguire degli esami ) : -- ESAME URINE 1° GETTO CON COLT. ED ABG PER GERMI COMUNI, MICETI, PROTOZOI, MICOPLASMI, GONOCOCCO ; -- SPERMIUOCOLTURA CON ABG PER GERMI COMUNI, MICETI, PROTOZOI, MICOPLASMI, GONOCOCCO ; PER LA SUA COMPAGNA : TAMPONE VAGINALE CON COLT: ED ABG PER GERMI COMUNI, MICETI, PROTOZOI, MICOPLASMI, CLAMIDIA TRACH. Inoltre Le consiglio di avere con la Sua compagna dei rapporti sessuali protetti per almeno 30 gg. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 29 Novembre 2011