L’ESPERTO RISPONDE

Ipertrofia prostatica benigna

Alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna dallo specialista ambulatoriale ASL e mi è stata indicata terapia farmacologica (Teraprost 5) da seguire per alcuni mesi. Al termine della suddetta cura i sintomi si erano solo leggermente ridotti ma dopo poche settimane si sono ripresentati regolarmente e tuttora mi creano notevole disagio sia fisico che psicologico. Ho problemi alla minzione con costante sgocciolamento finale che specialmente fuori casa rappresenta una forte invalidità e fastidio, getto urinario quasi inesistente, sensazione di non aver mai svuotato completamente la vescica, mancanza di erezione e relativa impossibilità di rapporti sessuali completi, sensibile calo del desiderio sessuale) Ho 61 anni e questi problemi sono iniziati circa 5/6 anni fa. Vorrei un consiglio. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve la terapia alfa litica con terasozina o altri farmaci deve essere proseguita per più tempo, sino a nuova valutazione con uroflussometria ed ecografia vescicale, sono varie le classi alfa litiche che devono essere provate per verificarne la validità, la risposta di ognuno di noi è soggettiva. In alcuni casi nel fallimento della terapia medica si può proporre la terapia chirurgica disostruttiva oggigiorno anche con l’uso del laser Verde

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Urologia
Roma (RM)
Specialista in Andrologia e Urologia
Prato (PO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Andrologia e Urologia
Roma (RM)
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia
Prov. di Reggio di Calabria
Specialista in Urologia e Andrologia
Cimitile (NA)
Specialista in Urologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Roma (RM)
Specialista in Urologia e Allergologia e immunologia clinica
Montevarchi (AR)
Specialista in Urologia
Pellezzano (SA)
Specialista in Urologia e Andrologia
Palermo (PA)
Specialista in Urologia
Peschiera del Garda (VR)