ipnosi e disturbi dermatologici (orticaria farmaco-resistente)

Ho 66 anni e da 3 anni sono affetta di una fastidiosissima orticaria con ponfi che subiscono modificazione nel corso della giornata. L’orticaria mi dà molto prurito ed è più intensa alla sera ed alla mattina e molto meno nel corso della giornata.Nei primi tempi l’orticaria era localizzata nella parte alta del torace; ora invece è estesa a tutto il corpoMi sono sottoposta ad accertamenti vari (del sangue, delle urine e delle feci) senza riscontrare alcuna anomalia .Ovviamente il PRIST è assai elevato (circa 800) e il Rast per moltissimi allergeni, compresi quelli alimentari è negativo .Sono stata visitata da allergologi e dermatologi che purtroppo non hanno fatto altro che prescrivere cortisone ed antinffiamatori senza alcun successo.Per completezza di informazione sono stata operata molti anni fa alla tiroide e pertanto prendo una pasticca di eutirox al giorno.Desidererei avere un vostro autorevole consiglio al riguardoGrazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, se gli accertamenti medici non danno riscontri positivi, e se le cure proposte risultano inefficaci, è possibile ipotizzare che vi sia una concausa di tipo psicosomatico che supporta il sintomo presentato. Le suggerisco di cercare nella sua zona uno psicologo psicoterapeuta che si occupi di ipnosi. L'ipnosi medica ha una buona efficacia con i buoni soggetti per quanto riguarda i disturbi psicosomatici e le malattie autoimmuni. Infatti io stesso utilizzo l'ipnosi in vari ospedali per la gestione del dolore cronico, che è un campo puramente medico. Auguri di una pronta guarigione. Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 09 Febbraio 2010