ipnosi ed analgesia sono due cose diverse

Salve, sono uno studente di medicina e volevo chiederLe qual è la differenza tra anestetico ed analgesico?quali effetti comportano e come agiscono? La ringrazio Distinti saluti
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
mentre gli analgesici agiscono ai vari livelli della via somatosensoriale che trasmette il messaggio doloroso dai recettori periferici fino alla corteccia cerebrale ( livello periferico- fans e paracetamolo, livello midollare e centrale- oppiacei forti e deboli, solo parzialmente paracetamolo e fans), gli anestetici agiscono a livello dei recettori gaba A e gaba B, modulando il fenomeno della sincronizzazione del sistema reticolare ascendente e del sistema inibitorio discendente ( il paziente dorme ma continua a rispondere agli stimoli dolorosi ) nell'anetesia vera e propria si associano anestetici ( per garantire perdita di coscienza) ;analgesici o tecniche locoregionali per controllare il dolore e farmaci per la miorisoluzione per controllare le risposte motorie
Risposto il: 15 Luglio 2008