Fibromialgia ed ipnosi

E' vero che la fibromialgia si può curare con l'ipnosi?

Come funziona.. Si guarisce completamente? Ed in quante sedute? Cordialmente, S.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, purtroppo non so rispondere alle sue domande perché l'ipnosi non rientra nella Medicina clinica.

In letteratura vi sono due studi. Uno studio pubblicato nel 2007 ( Eur J Pain. 2007 May;11(4):463-8.) che confronta l'ipnosi con le tecniche di rilassamento e che non dimostrerebbe, rispetto alle tecniche di rilassamento, ulteriori vantaggi con l'ipnosi. In Italia a Siena il dott. Carli del Dipartimento di Fisiologia si è occupato di questa problematica, quindi il suo medico potrebbe mettersi in contatto con il dott. Carli che ha pubblicato um lavoro nel 2008 (Arch Ital Biol. 2008 Jun;146(2):75-82.) Le consiglio pertanto di far parlare il suo Medico con il Medico che le ha suggerito l'ipnosi, per farsi spiegare i vantaggi, gli svantaggi dell'ipnosi sulla fibromialgia.

Auguri e Cordiali saluti

Risposto il: 01 Marzo 2018