due cose diverse

Salve, mio nonno ha subito un ictus a maggio di quest'anno. Dopo un periodo iniziale in cui sembrava stesse recuperando pian piano le sue funzioni fisiche e la sua lucidità mentale, negli ultimi tempi ha mostrato un'involuzione soprattutto a livello mentale. I sintomi sono proprio quelli della malattia di ALZHEIMER. Tuttavia nessun neurologo ne ha mai accennato. La mia domanda è: può l'ictus provocare l'Alzheimer?Lo chiedo perchè prima dell'ictus,mio nonno era particolarmente lucido...a parte qualche piccolissimo segno di demenza senile (ha 81 anni) che non ha mai destato preoccupazione in noi parenti. Ringrazio vivamente e saluto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'Alzhaimer è una malattia primaria, cioè consiste nella morte precoce di un tipo di cellule cerebrali rispetto al resto dell'organismo. Se uno o più ictus ripetuti provocano la morte di cellule cerebrali, il risultato è lo stesso, cioè la demenza, ma la causa è diversa. Infatti non si parla di Alzheimer ma di demenza vascolare. A 81 anni è difficilissimo stabilire se la demenza sia stata provocata dall'Alzheimer o da ictus ripetuti. Può consolare il fatto che entrambe le malattie sono comunque inguaribili? Saluti
Risposto il: 09 Settembre 2011