vedono cose diverse

Salve dott. Massimo Barella, in merito alla sua risposta alla mia domanda ET0H5BA5MP vorrei dirle che oggi ho ritirato la risposta del nuovo EMG fatto una settimana fa. Il referto è praticamente uguale a quello del 9/6/11 (giugno) denervazione di grado marcato ai contingenti radicolari di C7, C8 e T1, mentre la denervazione è di grado abbastanza marcato ai contingenti C5 e C6.Ieri ho rifatto nuovamente anche i PESS agi arti superiori.Quindi Le chiedo perchè gli EMG risulta sempre che ho una denervazione di grado marcato (ormai a 10 mesi dalla caduta) mentre i PESS (i primi) dicono invece che ho i segnali nella norma?L?EMG serve per vedere la forza dei muscoli (e questo l'ho capito), mentre i PESS a cosa servono?Grazie Mille per la gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
I PESS indagano le vie nervose afferenti, cioè sensitive (non tutte, principalmente quelle connesse al senso di posizione e movimento degli arti). Se si provoca un danno a carico di un nervo misto (cioè sia sensitivo che motorio), verranno alterati sia l'EMG (che non misurano la forza, bensì il segnale elettrico dei muscoli) che i PESS. Il danno nervoso può essere invece selettivo per le fibre motorie, come succede ad esempio nel danno della radice dei nervi all'emergenza dalla colonna, per motivi anatomici che non le sto a dire, quindi possono esserci dei riscontri patologici nei muscoli (l'EMG) ma non nelle proiezioni delle vie sensitive (i PESS). Saluti
Risposto il: 21 Ottobre 2011