Ipocondria

Appena ho un piccolo dolore o sintomo ho paura di avere qualche malattia

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazza, preoccuparsi peri l proprio corpo è normale, bisogna capire se questa preoccupazione ti passa dopo qualche giorno o se permane per mesi, se siete con la rassicurazione di un medico oppure se continua. Intanto posso darti dei consigli preziosi: 1) non cercare su internet che cos'hai, perchè finirai di sicuro in forum dove scriveranno persone che son partite da un dolore come il tuo e da lì hanno scoperto essere una malattia mortale, degenerativa senza cura.Leggere queste cose ti suggestiona negativamente confermando la tua convinzione di avere un male gravissimo e incurabile. 2) non ti fissare sul dolore ma distraiti, esci, guardati una serie tv, qualsiasi cosa che ti distolga dal pensiero. 3) non parlare del dolore se non col tuo medico. Parlare del dolore significa piangerti addosso. La cosa più logica da fare, se il dolore non passa da solo e non diminuisce entro un giorno, vai dal medico di medicina generale, spiegagli i sintomi e senti cosa ti dice lui. Se poi questi consigli non dovessero bastare ti suggerisco di iniziare una psicoterapia. Fai leggere ai tuoi genitori questa mia risposta, se desideri, e applica ciò che ti ho consigliato. Fammi sapere come procede.
Risposto il: 24 Aprile 2019