ipopotassiemia

Dopo una corsa in pronto soccorso per crisi aritmica mi hanno riscontrato una ipotalassemia che ho curato e in seguito mi sono sottoposta a un ECG DINAMICO HOLTER di seguito il referto:
FC media diurna 93bpm Nottura 67 bpm
Ritmo sinusale con Frequenza cardiaca prevalentemente medio/alta durante la Veglia.
Sporadici BESV (9)
Non alterazioni ischemiche del tratto -ST
Non sembra che ci siano patologia dal referto ma continuo ad avere dolori al petto e alla schiena, in seguito di una leggera tachicardia.
Potrebbe essere tutto riconducibile allo stress? o legato a un Infezione urinaria avuta prima dell'estate?
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro cosa le è stato riscontrato in Pronto soccorso quando le hanno parlato di “crisi aritmica”. Credo che lei volesse scrivere “ipopotassiemia” (bassi valori di potassio nel sangue). Quale è stata la causa (identificata?) dell’ipopotassiemia (se di questo si trattava)? Vomito? Diarrea?
L’Holter non ha rilevato quadri particolari. Questo non sorprende considerato che vi era stata una causa (l’ipopotassiemia)che aveva favorito la comparsa del cardiopalmo (“crisi aritmica”). L’infezione delle vie urinarie non ha alcun rapporto con i disturbi attuali. Controlli la funzione della tiroide facendo il dosaggio degli ormoni. Contemporaneamente ricontrolli il potassio nel sangue. Se fuma smetta di fumare ed eventualmente riduca la quantità di caffè e thè che possono,oltre allo stress, essere responsabili della tachicardia.

Risposto il: 10 Febbraio 2005