Problemi cistite ed ipopotassiemia

Egregio dottore; soffro di lupus da 25 anni e ora ne ho 42. La mia diagnosi iniziale è stata di glomerulonefrite, per fortuna grazie alla terapia farmacologica sono stata sempre sotto controllo fra alti e bassi.Negli ultimi giorni ho notato che avverto lo stimolo ad urinare ma di urina ne faccio poca.Premetto che soffro spesso di cistiti e che in passato sono stata operata di un fibroma di 12 cm e di altri minori.purtoppo i fibromi sono ricomparsi anche se piu piccoli.

I risultati delle ultime analisi fatte il 30 maggio sono (le elenco per brevità solo quelle alterate)
Acido urico 5.9(range 2,4 -5,7);
colesterolo 208,ggt 39;
ferro 23;
ferritina 8;
URINA 24 ore;
creatinina 0,53 (val di rif 0,60-1,90);
proteine 0,11 (inferiori a 0,15);
diuresi 2,250 ml 24H.
URINA MINZIONE:creatinina urine 1,12g/l. (0,60-1,50)
MICROALBUMINURIA:albumina 134 mg/l (inferiore a 25)
albumina/creatinina 120 mg/g.(inferiore a 20).

Nell'esame delle urine sono presenti tracce di albumina e numerosi batteri, ogni cellula squamosa,leucociti ben conservati 6-10 per campo, nitriti presenti, esterasi leucocitaria presente.azoto ureico,glucosio e creatinina nel sangue sono regolari.Il prof mi ha cambiato un po' la cura: Ziloric 150mg al posto di allopurinolo teva e del Polase una bustina al di per dieci giorni al mese (potassio 3,6) e il resto della cura invariato. Attendo notizie.
Cordiali saluti. Lupetta preoccupata.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Per i dolori tipo cistite e per la stoirisa che ha, probabilmente ha un prolasso vescica da valutare (ecografia pelvica dovrebbe evidenziarlo).

Sono contrario al Polase, bisogna capire perchè ha il potassio basso (cortisone?)

Risposto il: 24 Giugno 2012