Ipotiroidismo

Salve, ho 61 anni, due gravidanze ,una a 26 anni e l'altra a 38 ,prendo ormai da circa venticinque anni Levotiroxina.operata alla tiroide ,levata metà per noduli. Da circa dieci anni , la tiroide ,da iper è diventata ipo. Prendo tutte le mattine 50 Palmitoiletanolamide micronizzata e una volta alla sett.75 Palmitoiletanolamide micronizzata. Il mio peso è aumentato ,un po' anche per la menopausa .Ho fatto di recente le analisi tsh e i valori sono ok. Volevo sapere se prendessi due volte la sett. 75 Palmitoiletanolamide micronizzata anziché una ,posso aiutare il metabolismo ,perché ho preso circa 10 chili. La maggior parte sulla pancia . Ora peso 68 kg. e sono alta 170cm. Purtroppo ho sempre fame .cerco di mangiare poco. Sarà per caso la tiroide che forse ha bisogno di lavorare di più . Cosa mi consigliate di fare ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Se le analisi sono nella norma il dosaggio è corretto e non siamo in condizione di ipotiroidismo. Consiglio valutazione con nutrizionista e attività fisica costante se non ci sono controindicazioni

Risposto il: 06 Giugno 2022