tiroidite ed ipotiroidismo subclinico.

Buonasera, vorrei sottoporvi il mio caso: sono una ragazza di 21 anni, in 7 anni di controlli alla tiroide solo 2 esami su 7 sono risultati lievemente alterati (verso l'ipotiroidismo) e nonostante le visite specialistiche non ho mai avuto una diagnosi definitiva né una terapia (a parte il consiglio di usare il sale iodato). Sono un po' in apprensione perché speravo che il problema si fosse limitato ad un solo episodio invece il secondo esame alterato é arrivato proprio nell'ultimo mese, a distanza di 5 anni. Sto aspettando l'appuntamento dallo specialista ma ci vorranno ancora diversi mesi, nel frattempo apprezzerei molto se mi aiutaste a capire cosa possono significare i miei esiti e a cosa potrei andare in contro visto la sporadicità del mio "ipotiroidismo". Sperando di aiutarvi nell'analisi ve li riporto in breveNovembre 2007TSH: 3,54 [0,27-4,20]Ft3, ft4 nella normaAntiTP, antiTG nella normaECO: ..in sede, 12mm, finemente granulosa, sospetto tiroiditeSettembre 2008TSH: 4,53 [0,30-5,00]Ft3, ft4 nella normaAntiTG, antiTPO nella normaSettembre 2009TSH: 5,42 [0.30-5,00]Ft4 nella normaDicembre 2009TSH: 3,56 [idem sopra]Ft3, ft4, antiTG, antiTPO nella normaFebbraio 2010TSH: 2,85 [idem sopra]Ft3, ft4, antiTG, antiTPO nella normaECO: ..in sede, 11-13 mm, finemente disomogenea, sospetta tiroiditeDicembre 2013TSH: 3,53 [0,35-5,50]Ft3, ft4 nella normaMarzo 2014TSH: 5,39 [0,25-4,50]Ft4 nella normaEcco qui.. potreste dirmi cosa ne pensate? Può trattarsi di alterazioni dovute a stress (o ad altri fattori) o vado in contro ad un ipotiroidismo conclamato? Un'ultima domanda su una cosa che non mi è chiara: quando nelle ECO sospettano una tiroidite, intendono in corso o già avvenuta?Grazie mille in anticipo,Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, dai dati riportati si evince che lei è portatrice di un ipotiroidismo subclinico probabilmente conseguenza della tiroidite. Le ecografie alle quali si è sottoposta periodicamente hanno evidenziato indiscutibilmente tale quadro tuttavia per verificare se la fase tiroiditica sia in corso oppure sia cronicizzata dovrebbe eseguire contestualmente all'ecografia un color doppler per verificare la vascolarizzazione del parenchima tiroideo che delineerà il quadro attuale.

E' importante che si rivolga ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, che le consiglierà la terapia più idonea per evitare che la sua patologia evolva con la produzione di nodularità.

Risposto il: 29 Aprile 2014