ipotiroidismo e diabete tipo I

sono affetta da diabete tipo 1 e tiroidite di hashimoto da 23 anni...siccome mi capitano periodi in cui ho ipoglicemie continue pur riducendo drasticamente l'insulina portandola a 1 unità a pasto(contro le 9 consuetudinarie)e pur assumendo zucchero semplice ho difficoltà a farla risalire specie nei periodi di stress tipo esami universitari o durante il viaggio dato che sono pendolare per lo studio...poi periodi di colpo in cui divento insulino resistente e pur portando le unità del pasto a 20 le glicemie si tengono sui 200...premettendo che non sono celiaca e la tiroidite sembra ben controllata...è normale o dovrei approfondire gli accertamenti riguardo a un possibile morbo di addinson che a quanto pare porta questi disturbi?grazie...un altro problema è l'amenorrea che dimenticavo a citare...
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo  per definire in primis se ha un ipotiroidismo da trattare ( vedi l'amenorrea, e l'insulinoresistenza)  e poi qualora ciò non fosse presente indagherei meglio su la sua condizione ipofisaria.

Risposto il: 18 Marzo 2014