Ipotiroidismo e dosaggio farmacologico

Gentile Dr.ssa Giordani, La ringrazio per la riposta. Il medico presume che la dose di mantenimento sara' 200mcg al giorno. Mi sembra che sia la dose piu' alta. A lungo andare puo' dare particolari conseguenze? Sara' possibile poi magari scendere ancora a 100mcg se perdessi peso? Leggevo che in teoria la dose di tiroxina va da 1.4 a 2 mcg per kg. Pesando 68 kg non dovrei prendere piu' di 140mcg giornalieri concorda? Grazie ancora Nastasia

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non vi sono problemi se la funzione tiroidea si stabilizza nei range di normalità. Se perderà peso verosimilmente avrà bisogno di una quantità inferiore. Il dosaggio si stabilisce in base agli esami ormonali

Risposto il: 28 Agosto 2018