Tiroidectomia e Ipotiroidismo: dosaggio

Carissimo dott., ho 60 anni operato 2 anni fa di tiroidectomia totale x gozzo multinodulare benigno. Da quel di il mio TSH non è più andato al di sotto dei 15, i vari endo che ho consultato mi hanno solo aumentato le dosi da 125 iniziali a 250 di Tirosint fino a qualche giorno fa,passando x eutirox e tike sempre fino a 200. Adesso visto che nessuno dei 7 Endo che mi hanno visitato aveva mai preso in considerazione di abinare T3 e T4 da qualche giorno di mia iniziativa ho iniziato a prendere Tiroide ibsa da 125. e in soli 3 giorni ho avuto un miglioramento del 75% . Non ho più avuto crampi muscolari, gonfiore all'addome sparito, stanchezza e dolori al collo via ecc. adesso però mi sorge il dubbio che il T3 ha un emivita di solo poche ore, mentre il T4 di alcuni giorni: se prima assumevo 200 microgrammi di T4 ed oggi di T4 solo solo 74,00 mcg non sarà poco? conviene incrementare il T4 con una dose di tirosint fiale da 100 presa dopo 7 ore dal pranzo? o prendere una mezza conpressa di t.ibsa 125 ? (le mie ultime analisi sono TSH 16,50 FT3 2,20 FT4 0.98.)
la ringrazio per una sua risposta a presto
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente sono pienamente d'accordo sull'associazione T3 T4 tuttavia il dosaggio da assumere deve contemplare anche il peso corporeo, l'età e il tipo di attività! Pertanto il mio consiglio è di rivolgersi ad un endocrinologo meglio se tireologo al fine di definire la giusta terapia.
In genere io somministra in questi casi una parte di terapia con levotiroxina e una parte con Titre. L'assunzione sempre prima di colazione e lo Tano da qualsiasi altro farmaco , se si assume un gastroprotettori. Consiglio di distanziare almeno 12 pre cioè la tiroide al mattino ed il gastroprotettore la sera, inoltre si ricordi sempre che il suo TSH deve essere 0,5/0,6 mai raggiungere uno poiche' la sollecitazione del TSH sui residui tiroidei potrebbe essere responsabile di un accrescimento dei residui polari postintervento.
Risposto il: 06 Maggio 2016