ipotiroidismo e gravidanza

Gentile Dottore,sono una donna di 32 anni alla ricerca di un primo faglio da circa 1 anno con tentativi mirati (ovulazione con stick persona). Da un mese ho iniziato una prima serie di analisi non invasive ed è risultato un valore di prolattina al di sopra del valore max così ho ripetuto l'esame in 3 tempi. in valore intermedio, quello più basso, risulta essere 26.6 (valori tra 3 e 20). Il tsh è invece 2.69 (intervallo 0.4 - 4.0. Leggevo che il valore di tsh ideale per l'annidamento dell'embrione dovrebbe essere inferiore a 2. Gli altri valori sono risultati nella norma. Può la prolattina leggermente alta essere la causa del mio mancato concepimento?La ringrazio in anticipo per una sua risposta e un suo consiglio su eventuali cure o indagini.Beatrice
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, al fine di riuscire nel suo intento le consiglio di consultare un endocrinologo specialista sia per escludere un microadenoma ipofisario che le potrebbe determinare l'incremento della prolattina sia per valutare l'assetto tiroideo funzionale e morfologico ( valutazione del dosaggio oltre che degli ormoni tiroidei dei suoi anticorpi e studio ecografico per verificare la morfologia ghiandolare) a seconda di quanto si evidenzierà lo specialista saprà consigliarle la giusta terapia.

Risposto il: 07 Aprile 2012