Ipotiroidismo in ragazza di 33 anni

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni e non ho alcuna patologia. Ogni anno effettuo per mio scrupolo le analisi del sangue e quest'anno il mio nuovo medico di base mi ha prescritto una serie di esami che non avevo mai fatto, tra cui malattie autoimmuni e funzionalità della tiroide.

In particolare sono emersi questi valori (tutti gli altri sono nella norma):
- TSH REFLEX 4,210 uUI/ml
- FREE T4 0,90 ng/dl
- ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA 1,5 UI/ml
- ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 25,1 UI/ml

Il mio medico mi ha detto che ho un leggero ipotiroidismo, mi ha prescritto un'ecografia alla tiroide e di ripetere le analisi tra 3 mesi prima di iniziare una leggera terapia con Levotiroxina.

Il dato mi ha spiazzato perché non ho alcun sintomo.
Un mese e mezzo prima di fare le analisi ho avuto il Covid e contemporaneamente ho dovuto curare un'otite all'orecchio medio probabilmente trascurata da mesi. Inoltre, è stato per me un periodo molto stressante perché ho lasciato il mio vecchio lavoro e cambiato le mie abitudini, sperimentando spesso stati di ansia e agitazione, seppur gestibili.

In attesa di ripetere le analisi volevo sapere se può essere dipeso da questi fattori (in particolare l'elevato livello di stress) e se preferibile rivolgermi a un endocrinologo per valutare l'inizio di un'eventuale terapia (ho completa fiducia nel mio medico che reputo molto preparato ma penso che uno specialista abbia semplicemente visto più casi).

Grazie mille se vorrete rispondermi!

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Si tratta di un ipotiroidismo subclinico. Il trattamento o meno con ormone tiroideo dipende dal quadro clinico e dalla sintomatologia.

Risposto il: 02 Dicembre 2022