ipotiroidismo post-tiroiditico

Salve, mi è stata riscontrata una tiroidite cronica autoimmune con conseguente cura Eutirox 75 mg. Volevo sapere quali sono gli alimenti da evitare visto che mi hanno detto che ad esempio il soya rallenta l'assorbimento dell'ormone e quali invece che si possono mangiare. Spero di avere una sua risposta nel più breve tempo possibile. Grazie per la disponibilità.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la tiroidite autoimmunitaria di per se non si cura con l'ormone tiroideo a meno che lei non abbia un ipotiroidismo consensuale. Per l'alimentazione in genere si preferisce consigliare di evitare pesce di mare, sale iodato , e alcuni formaggi.
Risposto il: 21 Aprile 2011