Ipotiroidismo postitiroiditico

Salve, sono una ragazza di 20 anni che ha effettuato una cura sostitutiva con il GH per circa 5 anni, conclusasi ormai 4 anni fa con ottimi risultati a livello di crescita: al termine della cura il mio livello di GH era compatibile con la mia età, dunque la cura fu interrotta. Ora, a 20 anni, sto riscontrando valori alterati per quanto riguarda gli ormoni tiroidei: gli esami mi erano stati prescritti per una serie di sintomi (stanchezza, necessità di dormire 12 ore a notte, mancanza di appetito, apatia..) e per una possibilità di malattia ereditaria, in quanto parte del ramo paterno della mia famiglia presenta casi di morbo di Hashimoto o ipotiroidismo - in cura con Eutirox. Gli esami del sangue hanno riportato questi risultati:FT3 libera: 3,4 (1,7-3,7)FT4 libera: 1,31 (0,70 - 1,50)TSH: 6,37 (9,35 - 4,90)L'ecografia della tiroide, effettuata pochi giorni dopo gli esami del sangue, ha evidenziato una tiroide di normali dimensioni e densità senza riscontri nodulari e non evidenti linfoadenomegalie laterocervicali, regolari segnali color Doppler: il medico mi ha riferito che un'ecografia così perfetta, come definita da lui stesso, è poco riconducibile ai risultati ottenuti dagli esami del sangue. In questo momento sono in attesa dei risultati di ulteriori esami del sangue, riguardanti anche gli anticorpi, al fine di avere un quadro più completo della situazione.E' possibile che il deficit del GH e questi risultati anomali riguardanti il funzionamento della tiroide siano collegati? Ed è possibile che riguardi una malattia ipofisaria, in quanto sia GH che ormoni tiroidei vengono prodotti sotto stimolo dell'ipofisi? Lei mi consiglia di effettuare un qualche tipo di esame più approfondito?La ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di completare gli accertamenti con il dosaggio degli anticorpi antiTPO e antiTG al fine di valutare l'assetto autoimmunitario e poi di rivolgersi ad un endocrinologo dal momento che avrà sicuramente bisogno di una terapia integrativa tiroidea vista la sintomatologia che manifesta ed il dosaggio del TSH.
Risposto il: 03 Dicembre 2011