ipotiroidismo sub clinico

Gentile dottore,Sono una ragazza di 25 anni e, per ereditarietà familiare e numerosi sintomi quali anemia cefalea ridotto metabolismo aumento del peso stanchezza sonnolenza,ho effettuato un prelievo per valutare la funzionalità tiroidea.i risultati risultano essere particolari in quanto il tsh risulta essere nei limiti previsti dal laboratorio (2,94) e ormoni tiroidei più bassi,seppur di poco.hi effettuato una ecografia della ghiandola che risulta essere leggermente ingrossata...ho inoltre valutato anche gli anticorpi anti tiroidei che sembrano essere nella norma...premetto che mia sorella gemella già prende eutirox da 50mg.una condizione del genere non può essere curata??? Oppure bisogna attendere che si manifesti una patologia conclamata??La ringrazio anticipatamente per una cortese risposta.Saluti!Ilenia
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Per ora sorvegli ogni sei mesi. se il TSH si alza, dovra iniziare l'eutirox indipendentemente dai livelli di ft3 ed ft4

Risposto il: 14 Maggio 2015