TSH alto e perdite ematiche anomale

Buongiorno

vi illustro il mio problema. Sono una ragazza di 25 anni da anni ho sofferto di cicli irregolari, perdite ematiche molto forti fuori dal ciclo. Adesso è dal 22 di febbraio che ho perdite di sangue più o meno forti.

A livello ginecologico non ho nulla perché ho fatto tutti gli accertamenti. (In tutto ciò prendo la pillola Yaz da anni) Ho fatto altri esami del sangue ed è stato riscontrato un TSH: 6.353 Mu/l. Ft4: 11.70 pg/ml. Ft3: 3.3 pg/ml. Ab anti-tireoglobulina: 1.5 ul/ml. Ab anti-perossidasi tiroidea: inferiore a 1. Secondo il medico ho un ipotiroidismo sub clinico. Il 19 marzo ho l'ecografia della tiroide invece. Vorrei sapere se questo ipotiroidismo subclinico porta a irregolarità di ciclo così forti? Ho avuto cicli anche per più di 20 giorni. I

n più sto prendendo euselidium prescritto dall'endocrinologa. Ho notato poi che sto perdendo più capelli del solito e peli sulle braccia, oltre ad essere sempre stanca. Non ho ancora una cura definita ma solo questo euselidium. Con una cura definita queste perdite ematiche anomale spariranno?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

è un subclinico appunto quindi potrebbe essere legato ma credo possa non essere la causa essendo ad uno stato molto iniziale. Farei una rivalutazione per es della terapia con la pillola, un'ecografia pelvica e altri esami ormonali, quindi le consiglio visita endocrinologica

Risposto il: 14 Marzo 2018