Ipotonia cardiale: è necessario un intervento?

Gentile dottore, ho 19 anni e sin da bambina soffrivo di mal di stomaco con sintomi severi, qualche anno fa con la gastroscopia mi è stata diagnosticata l'ipotonia cardiale, ad oggi ho un'elevata acidità di stomaco che nonostante le medicine non diminuisce, frequente tachicardia quando il mal di stomaco si accentua, bruciori al petto, difficoltà respiratorie tra cui polmonite, una lenta digestione, nausee e difficoltà nel dormire la notte. Saprebbe dirmi se è necessario un intervento chirurgico per cercare di risolvere il problema? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Per rispondere alla domanda occorre seguire bene il quadro clinico, inoltre è necessario eseguire manometria e ph-impedenziometria esofagogastrica 24 ore. È anche importante valutare il grado di responsività alla terapia con IPP della sintomatologia gastroesofagea da reflusso. Per l'intervento chirurgico occorrono indicazioni desunte dalla corretta valutazione di tutto quanto sopra descritto, oltre naturalmente alle condizioni generali anch'esse eventualmente da considerare e valutare opportunamente. Cari saluti.

Risposto il: 04 Settembre 2017