Ipotonia e stanchezza causa sospensione anseren?

Buongiorno

ho 45 anni e da 25 assumevo una capsula di anseren alla sera da 15 mg. Nel 2016 per mancanza del farmaco ho dovuto sospenderlo e sono usciti una marea di problemi che mi porto ancora adesso. premetto che ero uno sportivo di buon livello con 5 allenamenti a settimana fra bici e palestra. Mi ritro vo da 2 anni con stanchezza e sopratutto ipotonia mancanza del tono muscolare che non mi pernette di allenarmi in quanto i muscoli sono flaccidi senza tono mi stanco subito .Il mio dottore mi ha detto che la sopensione di un farmaco dopo tanti anni può creare degli squilibri difficilmente recuperabili, mi ha dato 4 gocce di rivotril che prendo da 5 mesi senza nessun miglioramento. Chiedo a voi esperti un consiglio perchè non credo che non si possa migliorare la situazione attuale, lo sport è sempre stato una parte importante della mia vita .premetto che sono felicemente sposato con figli ..

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Certamente le "benzodiazepine" come l'Anseren danno dipendenza se assunte per molti anni. Il Rivotril è un farmaco dello stesso gruppo chimico ma la dose prescritta è forse insufficiente. Penso che potrebbe essere utile una visita neuropsichiatrica per valutare se utilizzare altri farmaci nell'ambito di un programma di sospensione graduale, se possibile.

Risposto il: 28 Agosto 2018