Irrigidimento muscolare

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, peso 78 chili e sono alto 178 cm. È da tempo che soffro di una condizione, non so cosa sia ma in pratica, quando ad esempio sono seduto mi devo alzare lentamente perché, anche a velocità normale, quando mi alzo mi si irrigidiscono i muscoli in particolare la mascella e il piede. Questo per circa una decina di secondi.

L'irrigidimento viene anche quando ad esempio corro subito velocemente, e non so come spiegarlo ma sembra che tutto parti dal piede destro.

Spero che qualcuno di voi abbia una risposta o qualcosa grazie.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Potrebbe trattarsi di crampi muscolari spesso segni di alterazione dei livelli di sali nel sangue, che sembra essere utile controllare con i seguenti esami: dosaggio su sangue di Calcio, Potassio, Magnesio, Sodio, Cloro. Potrebbe anche essere utile una valutazione dei livelli di ormone paratiroideo (PTH).

Risposto il: 10 Dicembre 2019