Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.da un

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.Da un po' di anni soffro di disturbi del sonno, che a mio avviso stanno crescendo.Quando ero più piccolo ho cominciato ad avvertire forti ansie con irrigidimento muscolare poco prima di addormentarmi.Nel tempo ho imparato anche a controllare il problema, e sono arrivato ad avere illusioni ipnagogiche.Da due anni circa, capita raramente che avverta prima di addormentarmi una come una forte scossa che attraversa il cervello, indolore ma estremamente fastidiosa per la sensazione interna che produce.DA un anno a questa parte invece, ho cominciato a soffrire di bruxismo notturno, abbastanza forte da svegliare la mia ragazza e cominciare a rovinare i denti.Mi sono reso conto che di giorno spesso mi capita di sbattere i denti tra loro (in modo più leggero che di notte), cosa che però non facevo dino a un po' di tempo fa.Ovviamente non ho tutti questi problemi ogni notte, direi piuttosto che si alternano e si presentano tutti circa una volta al mese, eccezion fatta per il bruxismo, che è quasi abitudinario.Mi cheidevo se ci fosse una relazione tra questi disturbi, e se sia il caso di fare un controllo da un neurologo o in un centro di disturbi del sonno.Grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Certo che ci sono relazioni tra tutti questi "disturbi". E' anche certo che, a parte le problematiche odontoiatriche che possono nascere dal bruxismo, non si può parlare di vere e proprie malattie. Comunque, prima di finire col prendere psicofarmaci all'etò di 20 anni, è meglio fare una polisonnografia. Saluti
Risposto il: 31 Marzo 2011