Irsutismo

Egregio dottore, soffro di ciclo irregolare fin dai 14 anni, ed ora, a causa di un elevato aumento di peso, di Amenorrea gia da qualche mese. Già in passato, calando di peso, il problema si era attenuato, ma ora sono tornata alla situazione precedente. Questo mi ha causato anche irsutismo diffuso soprattuto sul viso. Vorrei sapere da lei se, con l'assunzione della pillola, riuscirò ad eliminare l'irsutismo o se devo associare anche una cura ormonale e se è meglio essere seguita da un ginecolo o da un endocrinologo. Sono molto preoccupata anche per un eventuale problema di fertilità associata a questi disturbi. La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, ritengo che la cosa migliore da fare sia rivolgersi ad un ginecologo con particolari competenze di endocrinologia. Potrà così indagare l’origine del suo disturbo e discutere di eventuali terapie necessarie e della sua fertilità.
Risposto il: 18 Giugno 2003