Ispessimento della colecisti

Ho eseguito una ecografia addominale qualche giorno fa il cui referto evidenzia un ispessimento della parete della colicisti (6 mm) in particolare è stato usato il termine di colecistosi iperplastica. il medico mi ha consigliato una cura di 1 mese con Deursil RR . Vorrei solo precisare che soffro ormai da anni di occasionali coliche imputabili alla colecisti che si irradiano nella scapola destra e si intensificano nei cambi di stagione.Vorrei sapere da cosa possono derivare queste coliche e se sono legate in qualche modo causa\effetto alla patologia sopra citata. Grazie per l'interessamento.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ispessimento della parete della colecisti è un segno di infiammazione cronica della colecisti. Pertanto, in presenza di episodi recidivanti di coliche biliari è necessario che prenda in considerazione il consulto con un chirurgo per decidere di una eventuale colecistectomia.
Risposto il: 25 Ottobre 2006