Paralisi delle corde vocali

operato di riduzione aortica con sostituzione valvola aortica con valvola meccanica. in seguito all'operazione c'è stata una Paresi alla corda vocale sinistra con conseguente afonia. il fenomeno alle corde vocali è una diretta conseguenza della Ectasia aortica o dell'operazione?
Risposta del medico
Paginemediche
La paralisi delle corde vocali può risultare da lesioni del nucleo ambiguo, dei suoi tratti sopranucleari, del tronco principale del vago oppure dei nervi laringei ricorrenti. La paralisi del nervo laringeo ricorrente è causata da lesioni del collo o del torace (p. es., aneurisma aortico, stenosi mitralica, neoplasie della ghiandola tiroide, dell'esofago, del polmone e delle strutture mediastiniche), traumi, tiroidectomia, intossicazione da agenti neurotossici (p. es., piombo), infezioni neurotossiche (p. es., difterite). Nel caso suo se l’afonia non era presente prima dell’intervento può essere dovuta al trauma chirurgico dell’intervento, Sarebbe bene che lei ne parlasse con il cardiochirurgo che lo ha sottoposto all’intervento e effettuare una visita laringoiatrica.
Risposto il: 03 Agosto 2006