Ispessimento delle pareti bronchiali

Salve dottore, sono donna ho 38 anni non fumo. Ho fatto raggi due volte in un mese per la schiena e i polmoni erano ok. Due giorni fa fatti raggi in ospedale per addome e il radiologo referta: ispessimento delle pareti bronchiali, nessun versamento né focolai in atto. Insomma tutto bene.
Come è possibile che ci sia ispessimento se un mese fa era tutto ok? Non ho tosse, non ho influenza e nemmeno mi sono ammalata. Può essere un'interpretazione del radiologo sbagliata? Sono preoccupata, ho qualcosa di grave? Le analisi tutto ok compresa Ves. Il mio medico curante dice che devo stare tranquilla e che va tutto bene ma io sono in ansia e non so a chi credere.
Grazie dottore.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se Lei non ha sintomi (febbre, tosse, catarro, difficoltà di respiro) starei tranquillo perché l'esame radiologico del torace è negativo. L'esame dell'addome, eseguito con tecnica diversa, può essere la causa di una sopravvalutazione da parte del radiologo refertante, per cui mi trovo d'accordo col suo medico curante. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Febbraio 2017