Ispessimento pleurico apicale bilaterale

Buongiorno, mio padre ha fatto un rx toracica e sul referto hanno scritto il seguente :ispessimento pleurico apicale bilaterale, associato alla presenza di strie iperdiafane del parenchima polmonare adiacente.. È qualcosa di cui preoccuparsi?.?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Come detto altre volte la Rx Torace standard è un esame poco dirimente. Tuttavia non è infrequente trovare ispessimenti pleurici agli apici, espressione di antichi processi flogistici, cicatrizzati. La cicatrice è costituita da tessuto fibroso, anelastico, pertanto col tempo, con gli atti respiratori, questa finisce per tirare un po' il parenchima sano circostante, con formazione di piccole bolle enfisematose, per cui il parenchima appare iperdiafano (c'è più aria e meno tessuto). Non è nulla di preoccupante. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Luglio 2019