Isterectomia totale

Salve. Ho avuto un isterectomia totale (utero,ovaie, tube) all'età di 22 anni adesso ne ho 54. Non ho fatto nessun tipo di cura dopo l'intervento. Vorrei sapere se il colesterolo alto e la ipertensione possono essere dovute alla menopausa precoce chirurgica. Fino a 5 anni fa non ho mai avuto problemi di salute. Grazie

Risposta del medico

La menopausa , è accompagnata da tanti effetti collaterali, ad esempio sul sistema osteoscheletrico, cardiocircolatorio e come lei dice sistema metabolico. Di certo il fatto che a lei sia iniziata così presto e senza terapia di supporto, non può esserle stato di aiuto. Ormai è tardi per una terapia specifica, può solo fronteggiare le singole patologie.

Risposto il: 07 Maggio 2020