Ho un adenocarcinoma ben differenziato della

Ho un adenocarcinoma ben differenziato della cervice uterina, probabile stadio 1a2 (stromale invaso 4 mm) rilevato in seguito a Esame istologico della conizzazione per CIN III da HPV. La RMN non ha evidenziato alterazioni dei Linfonodi o altre neoplasie visibili. E' possibile una ulteriore conizzazione? (i margini del cono risultano puliti). Che rischi corro di metastasi linfonodale? Che intervento mi consiglia? Io ho già una figlia. Se mi dovessero togliere tutto che terapie ormonali vengono fatte? Sono ben tollerabili?
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento di scelta dello stadio 1a2 è quello chirurgico, rappresentato dalla isterectomia radicale addominale associata a linfoadenectomia pelvica bilaterale. Nel caso in esame (conizzazione con margini liberi) l’opzione dell’attesa con controlli citologici deve essere messa da parte in considerazione dell’istotipo: adenocarcinoma; l’adenocarcinoma della cervice ha una precoce tendenza alla diffusione a distanza rispetto al carcinoma spinocellulare. In caso di intervento chirurgico accettato si deve instaurare una terapia sostitutiva, in genere perfettamente tollerata.
Risposto il: 15 Ottobre 2004