L'anestesia può causare un ritardo al ciclo mestruale?

Buongiorno. Ho un ritardo di 7 giorni. Tre settimane fa sono stata sottoposta a un intervento di appendicectomia acuta. Ho fatto 2 Test di gravidanza,uno dopo 4 giorni di ritardo e uno dopo 6 giorni risultati negativi. Ho avuto rapporti protetti. Le mie mestruazioni sono regolari. Posso escludere la gravidanza? Posso dare la colpa del ritardo all'anestesua totale? Vorrei precisare che ho avuto molta paura. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,

vista la negatività dei test eseguiti,ed anche in considerazione del fatto che lei riferisce che i rapporti precedenti si sono sempre svolti in modalità adeguatamente protetta,direi che le probabilità di una gravidanza siano pressochè nulle.Il ritardo potrebbe essere correlato con il recente intervento da lei subito.Qualora dovesse persistere sarà comunque opportuno un controllo presso il suo medico di fiducia al fine di valutare l'eventuale presenza di altri motivi alla base del disguido del ciclo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Maggio 2018