L'angioma epatico richiede solo controlli clinici

EGR. DOTT. Vi scrivo per mia mamma che in seguito a forti e frequenti dolori ad torace che durano anche 1 ora (il tutto da circa 2 anni, il cuore è ok) ha eseguito su consiglio del medico di basa un eco addome la scorsa settimana v riporto quanto scritto: "fegato ai limiti per dimensioni a margini arrotondati ed ecostruttura disomogenea. A carico del lobo dx a livello quinto segmento epatico si aprrezza formazione nodulare rotondeggiante iperecogena a margini netti di circa 34mm da riferire verosimilmente ad angioma altra formazione similare circa 24mm si apprezza al terzo segmento epatco. Utile a completamento diagnostico praticare ulteriore indagine."Quindi ha effettuato, su consiglio medico, anche tac addome. Il referto dice:" L'esame TC addome eseguito previa somministrazione mezzo contrasto per os, con tecnica spirale, ha mostrato: fegato di volume nei limiti della norma a densità finemente disomogenea per visibilità nel contesto del lobo dx 8 e 4 segmento di area ovalare ipodens a margini regolari che dala la anamnesi della paziente andrebbero tipizzate con esame TC dopo mdc ev o monitoraggio e nel tempo con esame ecografico.Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Pancreas a regolare morfologia e densità, senza dilatazioni dei dotti principali. Surreni di volume morfologia nei limiti. Reni in sede di volume regolare. Vie escretiche non dilatate. Non evidenti linfoadenopatie a sede intercavo-paraoartica. "Il medico di base dice che non c'è nulla da preoccuparsi solo una visita epatologica di routine.Desidero un Vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concrdimo pienamente con quanto le ha detto il medico di base che non c'è nulla da preoccuparsi ma vale la pena di effettuare solo una visita epatologica di routine e controlli clinici ecografici semestrali.
Risposto il: 27 Marzo 2009