L'ansia causa infarto?

Dottore salve, soffro di dolori al petto da mesi, un paio di anni fa feci un ecocardiogramma nel quale risulto che il cuore stava bene ma rilevó pressione arteriosa ansiosa e ritmo sinusale. Mesi fa ho rifatto un elettrocardiogramma e il mio cuore stava bene. Io ho 21 anni è possibile soffrire di ipertensione? E questi dolori al petto può essere segno di infarto? Io soffro di ansia e faccio anche psicoterapia! A 21 anni è possibile un infarto? Se è si le cause quali sono? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, si può soffrire di ipertensione arteriosa anche in età pediatrica. Anche l'infarto del miocardio può manifestarsi nei giovani, ma ha una maggiore incidenza nell'età adulta e nei maschi. Non mi dice nulla sulla sua costituzione fisica, della sua famiglia, e del suo stile di vita. Quindi mi è difficile darle una risposta adeguata.

Da quello mi dice mi sembra che i suoi segni siano legati all'ansia. A tal proposito una attività ginnica costante, un coinvolgimento in attività confacenti alle sue tendenze la possono aiutare molto. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 26 Settembre 2017