l'ansia non dovrebbe alzare la reninemia

dottore mi scusi per insistenza .mia moglie ha 37 anni tipa ginnica longilinea.ma per un periodo ha avuto la pressione alta .Abbiamo fatto varissimi esami ma nulla di risposta .lsi diceva pressione da ansia .l'unica cosa riscontrata e la renina un pò alta.abbiamo effetuato anche una eco renale ma niente.mia moglie prende adesso l'enaprel mezza compressa.ma la mandano giù in modo .mi potrebbe dire se l' ansia e in grado di fare alzare il livello di renina?grazie
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
l'ansia non dovrebbe fare elevare la reninemia; comunque la reninemia è un esame poco affidabile e non è diagnostico di ipertensione renovascolare. La ecodoppler delle arterie renali è sufficiente a dare indicazioni sulla possibilità di ipertensipone renovascolare
Risposto il: 06 Febbraio 2011