Antibiotico per otiti batteriche

Salve Dottore, volevo sapere se è sempre corretto assumere l'antibiotico in caso di otite anche lieve.Ho avuto una leggera otite, e siccome ne soffro da quando ero piccola, (adesso ho 32 anni), l'otorinolaringoiatra mi ha detto che comunque si combatte solo o quasi con l'antibiotico, perchè vuol dire che c'è un'infezione in corso. Quindi io ogni volta, anche se non mi succede più spesso come quando ero piccola, al primo accenno di dolore mi faccio la cura antibiotica associata ad un'antidolorifico quale OKI, si possono assumere insieme vero?! O a volte basta solo l'antidolorificocome appunto l'OKI, visto che c'è scritto che è anche antinfiammatorio.Spero di essere stata comprensibile,in attesa di una sua gentile risposta porgo i miei più sinceri salutiIlaria
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

L'antibiotico serve ogniqualvolta è presente una infezione batterica; se l'otite è sierosa o mucosa, l'antibiotico non serve, perchè il versamento è solo catarrale, Evidentemente, la diagnosi deve essere posta dallo specialista e non è possibile dare una regola che serva ogniqualvolta si sente dolore localizzato all'orecchio.

Risposto il: 11 Maggio 2013