l'artrosi lombare è una patologia comune, talvolta favorita da lavoro

Vorrei gentilmente sapere se queste patologie che sto per elencarvi,sono malattie professionali,e di conseguenza inoltrare domanda inailRM colonna lombo sacrale: Si osservano segni di spondiloartrosi conalterazione di segnale e riduzione di ampiezza del disco intersomatico: si associa artosi interapofisaria.In L2/L/4 potrusione discale armonica che determina impronta sul sacco durale.In L4/L5 potrusione discalecirconferenziale che occupa bilateralmente i neuroforami con prevalenza a sx e, con la concomitante ipertrofia artrosica delle faccette articolari interapofisarie,determina riduzione segmentaria dei diametri canalari e consensuale compressione sacco radicolare.In L5/S1 potrusione discale armonica che improta il sacco durale.Certo di una vostra gradita risposta vi ringrazio anticipatamente Cordiali saluti F
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

quello che lei riporta immagino sia  il referto di un esame radiologico, da cui risultano alterazioni della colonna lombo-sacrale molto comuni nella popolazione generale. Se la sua attività lavorativa (che lei non riferisce) comprende il rischio specifico di lesioni da sovraccarico della colonna potrebbe essere presa in considerazione, almeno in parte, come malattia professionale.

Risposto il: 26 Marzo 2013