Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

il laringospasmo è un patologia alquanto comune in età pediatrica

Ho un bambino di quasi 3 anni. Di notte ha avuto 4 episodi di laringospasmo associati a tosse e raffreddori. La terapia è stata con cortisone e adrenalina. Ho effettuato una visita ORL (unica indagine) e lo specialista seppur in presenza di visita negativa, consigliava laringoscopia in sedazione totale. Mi sembra un po' esagerata come prima indagine del problema. Cosa mi consigliate. Sandro da Vicenza
Risposta del medico
il laringospasmo è un patologia alquanto comune in età pediatrica. Quasi sempre è una patologia ricorrente, per cui un bambino spesso ha diversi episodi di laringospasmo nel corso dell'infanzia. Non si conosce la causa del laringospasmo che sembra sicuramente legato ad episodi flogistici delle prime vie aeree. La terapia da voi fatta è sicuramente adeguata . Non esiste allo stato un farmaco in grado di prevenire le recidive. Il caso di suo figlio mi sembra alquanto comune e secondo il mio parere non necessita di alcun approfondimento diagnostico. risposta a cura del Fabio Antonelli Responsabile Unità Operativa Semplice di allergologia Pediatrica AORN A: Cardarelli.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Pediatria
Marano di Napoli (NA)
Specialista in Pediatria
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pediatria e Nefrologia
Prov. di Campobasso
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Pediatria
Bari (BA)
Specialista in Pediatria
Napoli (NA)
Specialista in Ematologia e Pediatria
Genova (GE)
Specialista in Pediatria
Specialista in Pediatria
Marciana Marina (LI)
Specialista in Medicina generale e Pediatria
Marino (RM)
Specialista in Pediatria
Savona (SV)