il laringospasmo è un patologia alquanto comune in età pediatrica

Ho un bambino di quasi 3 anni. Di notte ha avuto 4 episodi di laringospasmo associati a tosse e raffreddori. La terapia è stata con cortisone e adrenalina. Ho effettuato una visita ORL (unica indagine) e lo specialista seppur in presenza di visita negativa, consigliava laringoscopia in sedazione totale. Mi sembra un po' esagerata come prima indagine del problema. Cosa mi consigliate. Sandro da Vicenza
Risposta del medico
il laringospasmo è un patologia alquanto comune in età pediatrica. Quasi sempre è una patologia ricorrente, per cui un bambino spesso ha diversi episodi di laringospasmo nel corso dell'infanzia. Non si conosce la causa del laringospasmo che sembra sicuramente legato ad episodi flogistici delle prime vie aeree. La terapia da voi fatta è sicuramente adeguata . Non esiste allo stato un farmaco in grado di prevenire le recidive. Il caso di suo figlio mi sembra alquanto comune e secondo il mio parere non necessita di alcun approfondimento diagnostico. risposta a cura del Fabio Antonelli Responsabile Unità Operativa Semplice di allergologia Pediatrica AORN A: Cardarelli.
Risposto il: 27 Febbraio 2008